Gli eroi del Natale: la storia emozionante del primo Natale

TeaserPosterITAFB

Gli eroi del Natale è un film natalizio d’animazione prodotto dalla Sony Animation e diretto da Timothy Reckart. Il soggetto e la sceneggiatura curati da Carlos Kotkin e Simon Moore si basa in parte sul racconto biblico della nascita di Gesù. Tutto rivelato attraverso la testimonianza dell’evento da parte del mondo animale, protagonisti l’asinello Bo ed il suo compagno, la colomba Dave a cui si aggiunge la pecora Ruth. Naturalmente un ruolo da protagonisti lo hanno anche Maria e Giuseppe raffigurati come una coppia giovane pronta alle nozze. Maria, sensibile e tenera accoglie con sé l’asino Bo, in fuga dal suo padrone al fine di seguire un corteo reale. Giuseppe, d’altra parte attraverso la sua fragilità umana, si considera un umile falegname perplesso alla notizia di Maria incinta di Gesù, ma ben presto la sua fede ed il dialogo con il Signore, gli infondono un certo coraggio nell’affrontare il viaggio per Gerusalemme. Proprio questo viaggio verso il cambiamento della storia dell’umanità e l’avvento del Re dell’Universo, è il tema principale di questo cartoon, al quale non poteva mancare un antagonista, Re Erode. Quest’ultimo invia un sicario assieme ai suoi fedeli cani, per scovare Maria e Giuseppe al fine di eliminare Gesù, pur non sapendo che nuovi eroi come Bo, Dave e Ruth faranno di tutto pur di far nascere il bambino. La struttura del film d’animazione pur essendo destinato ad un pubblico infantile, evoca un’atmosfera tenera e divertente, caratteristica peculiare dei cartoon della Sony Animation come Il figlio di Babbo Natale, Hotel Transylvania, Boog & Elliot. In questo film con leggerezza si affronta una delle più grandi storie religiose, riuscendo a provocare emozione e commozione nel pubblico indipendentemente dal loro credo religioso. Attraverso l’atmosfera del racconto del primo natale, armonizzata grazie alla colonna sonora in cui sono presenti classiche canzoni del natale ed elaborazioni nuove interpretate da Mariah Carey, Kirk Franklin, Yolanda Adams e molti altri, si può rivivere lo spirito del Natale, visionando questo film in uscita nelle sale cinematografiche a partire dal 30 novembre 2017.

Francesco Adami

 Gli eroi del natale (The Star)

Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Regia: Timothy Reckart
Sceneggiatura: Carlos Kotkin e Simon Moore
Cast: Steven Yeun (Bo l’asino), Aidy Bryant (Ruth la pecora), Keegan-Michael Key (Dave la colomba), Gabriel Iglesias (Rufus il cane) Ving Rhames (Thaddeus il cane), Gina Rodriguez (Maria), Zachary Levi (Giuseppe), Christopher Plummer (Re Erode), Oprah Winfrey (Deborah), Tyler Perry (Cyrus), Tracy Morgan (Felix)
Musica: John Paesano
Montaggio: Pam Ziegenhagen
Casting: Tamara Hunter
Produzione: Affirm Films, Columbia Pictures, Franklin Entertainment, Jim Henson Company, The Sony Pictures Animation, Walden Media
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Effetti speciali: Cinesite Digital Studios e Cinesite
Durata: 86′
Voto: 4/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...