Cars 3: Motori ruggenti vs. Automatismi performanti

 

Cars 3 è il terzo film della Disney Pixar, dedicato all’avventure di Saetta McQueen, diretto da Brian Fee, animatore e direttore artistico di numerosi film della Pixar, all’esordio come regista.

HEAD_TO_HEAD_NIGHT_Poster_70x100_Cars3Saetta McQueen, ormai divenuto una leggenda delle corse e indiscusso campione, deve affrontare una nuova generazione di auto tecnologicamente avanzate guidate da Jackson Storm, che minaccia seriamente la carriera di McQueen. Dopo aver subito un incidente pur di vincere una competizione, Saetta deve ritornare ad allenarsi e scoprire i suoi limiti, così si affida al nuovo manager Sterling, proprietario della Rust-eze, il quale fa un patto con Saetta permettendogli di partecipare alla corsa d’apertura della stagione alla Florida International Super Speedway. In caso di vittoria Saetta deciderà se ritirarsi o meno dalle corse, in caso di sconfitta invece abbandonerà tutto per lavorare come sponsor di merchandise relativo alla sua immagine. Saetta alla Rust-eze conosce la esperta allenatrice Cruz Ramirez con la quale ha un rapporto sempre più approfondito ma attorniato da sentimenti contrastanti che diventeranno rivelatori per la probabile riuscita dell’impresa alquanto impossibile di Saetta. La storia scritta da Brian Fee, Ben Queen, Eyal Podell e Jonathon E. Stewart ha una struttura maggiormente impegnativa, che tralascia l’aspetto totalmente divertente e spassoso destinato al puro intrattenimento, integrando una riflessione sul rapporto tra divismo e realtà, tra innovazione e classicità, tra esperienza e conoscenza. Il tutto attraverso uno stile leggero ma accattivante come solo i film della Disney e della Pixar riescono a comunicare.

 

Alcuni personaggi sono ispirati alle leggende della National Association for Stoc Car Autocars 3b Racing (NASCAR), gruppo statunitense di proprietà e gestione familiare che organizza e gestisce vari campionati automobilistici. Il personaggio di Smokey è ispirato al leggendario Henry “Smokey” Yunick, realmente esistito, Junior “Luna di Mezzanotte”Moon al pilota Robert Glenn “Junior” Johnson ed infine Louise “Bruciasemafori” alla pilota Louise Smith. Per l’aspetto realizzativo del lungometraggio il direttore della fotografia Jeremy Lasky, attraverso l’utilizzo di uno sviluppo maggiore dell’illuminazione digitale, ha apportato una ulteriore dose di energia nelle inquadrature, rendendo ogni cosa più viva. La Pixar Animation Studios ha aggiornato il proprio sistema di rendering attraverso il nuovo programma di rendering RIS, producendo immagini verosimili e replicando accuratamente il modo in cui la luce si riflette sulle varie superfici e interagisce con i diversi materiali. Il global technology supervisor Sudeep Rangaswamy, assieme allo scenografo Bill Cone, ha realizzato digitalmente lo stadio della Florida International Super Speed installando più di 30.000 luci ottenendo una immagine perfetta, riuscendo a renderizzare le immagini ad una velocità del 50% in più, realizzando inquadrature che una volta sarebbero state impossibili. Cars 3 è un’avventura divertente dalle sfumature interessanti, ambientata in una scenografia realistica. Da non perdere la visione del nuovo e significativo cortometraggio Pixar, Lou diretto da Dave Mullins, proiettato prima del lungometraggio.

Francesco Adami

Titolo originale: Cars 3

Titolo italiano: Cars 3

Paese di produzione : USA

Anno: 2017

Durata: 102 min

Genere: Animazione, Avventura, Commedia

Regia: Brian Fee

Soggetto: Brian Fee, Ben Queen, Eyal Podell, Jonathon E.Stewart

Sceneggiatura: Keil Murray, Bob Peterson, Mike Rich

Cast italiano: Rossella Acerbo (Cruz Ramirez) Sabrina Ferilli (Sally), Pino Insegno (ChickHicks), Massimiliano Manfredi (Saetta McQueen),Marco Messeri (Cricchetto), Marco Della Noce (Luigi), Ugo Pagliai (Doc Hudson)Gianfranco Mazzoni (Bob Cutlass), Ivan Capelli (DarrellCartrip). La Pina (Miss Fritter),J-AX (speaker dell’incredibile corsa Crazy8)

Produttore: John Lasseter, Kevin Reher, Andrea Warren

Casa di produzione : Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia

Fotografia: Jeremy Lasky, Michael Sparber, Kim White

Montaggio: Jason Hudak

Effetti speciali: Pixar Animation Studios

Musiche: Randy Newman

Scenografia: William Cone

Voto: 3/5

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...