OSCAR 2020 : PARASITE – UN TRIONFO STORICO – ECCO TUTTI I VINCITORI

La cerimonia del 92° Academy Awards ha visto l’esibizione di alcuni artisti musicali a partire dall’apertura con Janelle Monáe e le hit appartenenti alle colonne sonore di alcuni film in concorso, si è proseguito con Idina Menzel e le interpreti internazionali della Disney della canzone di Frozen 2, poi Cynthia Erivo, Randy Newman, Chrissy Metz ed Elton John. Billie Eilish ha interpretato Yesterday come colonna sonora durante il ricordo delle celebrità scomparse lo scorso anno ed Eminem con il suo classico repertorio ha procurato le reazioni più disparate  tra le star di Hollywood.

Al di là dello show durante la gara cinematografica è accaduta una cosa straordinaria la vittoria di Parasite nella categoria miglior film, finalmente un lungometraggio non in lingua inglese vince la categoria . Per i premi relativi agli attori, la scelta dei vincitori è stata molto simile a quella effettuata per i prestigiosi Golden Globe, nessuna variante particolare. Certo il miglior attore non protagonista Brad Pitt ha fatto un buon lavoro ma lo avrebbe meritato anche Tom Hanks o Joe Pesci, d’altra parte molto radicata alla cultura americana è la premiata interpretazione di Renée Zellweger per Judy. Il miglior film d’animazione era difficile da prevedere in questa edizione, ci sono stati ottimi prodotti in concorso, alla fine Toy Story 4 ha ottenuto la statuetta. Peccato che Scarlett Johansson non sia stata premiata per il film Jojo Rabbit, al quale è stato affidato un premio rilevante ossia la miglior sceneggiatura non originale.

Il lungometraggio 1917 ha ottenuto alcuni premi tecnici come effetti visivi, missaggio del suono e il previsto e adeguato premio al lavoro della fotografia curata e realizzata da Roger Deakins. Il montaggio video e il montaggio del suono come previsto li ha vinti Ford v Ferrari e la statuetta per la categoria dei costumi è andata alla costumista Jacqueline Durran per Piccole Donne. Il film che ha vinto i premi più rilevanti è Parasite, che si è aggiudicato il premio miglior film, miglior film internazionale, miglior regia e miglior sceneggiatura originale.

Sei d’accordo sulla scelta dei vincitori? lascia il tuo commento.

Visiona in basso le grafiche con l’elenco di tutti i vincitori e le previsioni che si sono realizzate.

Francesco Adami

 

Oscars 2020 BallotVINCITORI_TOTALI_STATUETTE_GRAFICA

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...