Comprendere i bambini, sviluppo ed educazione nei primi tre anni di vita

9788883233135 quattrocchiTradotto in inglese, spagnolo, giapponese e mandarino, “Comprendere i bambini” che alla sua prima edizione ha venduto più di 15 mila copie, è una guida alla scoperta dei primi tre anni di vita: il tempo delle costruzioni fondamentali dell’essere umano. Momento prezioso in cui si mettono a punto l’abilità nel movimento e nel linguaggio, la possibilità di costruire rapporti con gli altri, la stima di sé e la visione del mondo che si acquisiscono in questo periodo sono le basi della vita stessa. I genitori e gli educatori sono chiamati a confrontarsi con il bambino-persona, divenendo parte attiva e fondamentale di questo processo di umanizzazione, le cui grandi potenzialità attendono soltanto l’aiuto dell’ambiente circostante per esprimersi al meglio. Contrariamente ai luoghi comuni di un’educazione restrittiva e seguendo gli insegnamenti di Maria Montessori, Silvana Quattrocchi Montanaro ci spiega come lasciare ai bambini la libertà di crescere e imparare.

Un saggio prezioso e attuale, che integra pedagogia, didattica, psicologia infantile e si concentra sull’educazione come “aiuto alla vita”, soffermandosi sulla necessità di conoscere il bambino e analizzando le fasi delicate e fondamentali della vita prenatale, della nascita e della comunicazione madre-bambino, per poi sviluppare ampiamente le necessarie connessioni con l’ambiente, lo sviluppo del movimento coordinato e del linguaggio (“Aiutami a fare da me”). E il messaggio è più forte che mai: educare al cambiamento, rispettando e stimolando le immense e innate potenzialità di ogni essere umano.

Silvana Quattrocchi Montanaro ha insegnato neuropsichiatria infantile, igiene e nutrizione. È stata membro fondatore dell’Istituto Medico Italiano per lo Studio dei fenomeni di rilassamento e gli stati di coscienza. Esperta nella tecnica di rilassamento R.A.T. (Respiratory Autogenic Training), dal 1968 ha lavorato – presso cliniche e ospedali – con i futuri genitori nell’affrontare i bisogni dello sviluppo fisico e psichico del bambino. È stata docente di Psicopedagogia neonatale presso la Scuola di formazione in Psicosociometria e Psicoprofilassi ostetrica ginecologica e neonatologica (Ospedale “Cristo Re”, Roma). Ha diretto seminari in Europa, USA, Messico e Giappone, per sensibilizzare genitori ed educatori sull’importanza dei primi anni di vita nella costruzione della personalità umana. Direttrice dei corsi per Assistenti all’Infanzia dell’A.M.I. di Roma e Houston (Texas) e studiosa dei problemi dell’età evolutiva, è autrice di lavori monografici sulla vita prenatale, il parto e l’igiene mentale infantile.

Erika di Giulio

 

Titolo: Comprendere i bambini

Autore: Silvana Quattrocchi Montanaro

Casa Editrice: Di Renzo Editore, 2019 (terza edizione)

Pagine: 200

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...