Aumenta il sonno, rende abili e migliora la concentrazione. Ecco svelati tutti i benefici della lettura.

boy-booksQual è stata l’ultima volta che avete letto qualcosa? E non stiamo parlando di un post su Facebook o di un cinguettio su Twitter. Ci riferiamo a un libro, a un articolo di giornale, a un approfondimento degno di questo nome. Vogliamo essere sinceri: se fate parte della schiera disgraziata dei non lettori, vi state perdendo moltissimo.

La lettura infatti, ha un numero significativo di vantaggi cui non si può e non si dovrebbe certamente rinunciare.

Mentre ci si perde tra le pagine, tutto scivola via. Un romanzo ben scritto conduce altrove, mentre un articolo accattivante regala distrazione lasciando scaricare le tensioni della giornata. Approdiamo in luoghi sconosciuti, dove il peso della vita quotidiana cessa di esistere. Leggere riduce lo stress e favorisce una sana stimolazione cognitiva, donando nuove conoscenze e consapevolezze. Più leggiamo più il vocabolario si espande, migliorando la nostra capacità di parlare e scrivere. Cresce la fiducia in noi stessi, l’umore si stabilizza e la memoria a breve termine ne trae infinito giovamento. Quando leggiamo un libro rafforziamo il pensiero analitico e la sfera mnemonica, sviluppando una vasta gamma di capacità interpretative (avete mai risolto il mistero di un giallo prima di terminarne la lettura?); teniamo di fatto a mente tutta una serie di personaggi, di trame e sottotrame che si intrecciano nel testo e la nostra stessa capacità di analizzare i dettagli si rivela quanto mai utile anche ai fini di una possibile valutazione critica. La trama ha funzionato senza intoppi? I personaggi sono stati sviluppati correttamente? Lo stile era adeguato?

L’attitudine moderna al multitasking attira oggi la nostra attenzione in una miriade di direzioni diverse. Eseguiamo contemporaneamente attività multiple ogni giorno e questo tipo di comportamento aumenta i livelli di stress e riduce la nostra produttività. Leggendo, otteniamo un notevole miglioramento della messa a fuoco e della concentrazione: tutta l’attenzione si focalizza sulla storia e il mondo intorno può anche svanire. Provate a leggere per 15-20 minuti prima di andare al lavoro – durante gli spostamenti quotidiani, sui mezzi pubblici – e vi sorprenderete della vostra aumentata capacità di applicazione durante la giornata.

Leggere porta tranquillità e serenità mentale. Oltre al fisiologico rilassamento che si accompagna alla lettura di un buon libro, è possibile inoltre che l’argomento stesso di cui leggiamo generi un’impagabile pace interiore. La lettura di testi spirituali infatti, è in grado di abbassare la pressione sanguigna, provocando un immenso senso di calma e alleviando così alcuni disturbi dell’umore. La maggior parte dei lettori poi, potrà sicuramente confermare come questa attività migliori la qualità del sonno: non c’è niente di meglio che addormentarsi con un libro tra le mani. La lettura è un piacevole sonnifero – soprattutto quando siamo molto stanchi e necessitiamo di un pausa realmente distensiva – un antidolorifico naturale, nonché un intrattenimento dai costi contenuti. Sebbene infatti, siano ancora in molti a preferire l’acquisto diretto dei libri, spesso guidati dall’istinto di farli completamente propri, strapazzandoli o coccolandoli a dovere, non dimentichiamo di visitare le biblioteche che restano un paradiso dalla scorta infinita e dall’accesso pressoché illimitato al materiale di lettura. Pdf, ePub, fonti online da cui poter scaricare una serie di e-book gratuiti. Oggi tutto è possibile e c’è un genere di lettura per ogni persona alfabetizzata su questo pianeta. Qualcosa di cui andare a caccia, e che è là fuori, pronto a catturare curiosità e immaginazione. Un vero toccasana per il benessere mentale e fisico. Ci state ancora pensando?

 

Erika Di Giulio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...