La lingua segreta del corpo

anne-ancelin-schuztemberger-lingua-corpoLa lingua segreta del corpo non è semplicemente un gesto che tradisce, né una bugia che occorre decriptare. È un segnale inconscio, a volte di sofferenza, a volte di gioia, che il corpo trasmette e che bisogna immediatamente afferrare, per rendere la vita più facile. Scegliere il colore di un vestito, occupare una posizione nello spazio, indossare una scollatura profonda, toccarsi l’orecchio, giocare con la collana sono gesti che catturano il nostro sguardo.

Con un’attenta osservazione è possibile prendere alla sprovvista le difese abituali dell’altro, generare sorpresa e riuscire a mettere a nudo l’essenza di una conversazione. Questa comunicazione non verbale e le idee inconsce ad essa sottostanti sono state decenni al centro del lavoro di Anne Ancelin Schützenberger, che finalmente dedica un intero libro ai messaggi segreti delle relazioni umane.

Da Charles Darwin al celebre gruppo di Palo Alto, un viaggio appassionante a svelare i segreti della comunicazione non verbale. A caccia di corpi, emozioni, gesti da interpretare e personalità che si rivelano, quando le parole non bastano. Un prezioso manuale che affronta a caldo gli aspetti paralinguistici dell’interazione e della comunicazione, spaziando attraverso i gesti e le emozioni più profonde e analizzando a partire dalle differenze culturali e dalle dinamiche espressive e prossemiche tutta la gamma di emozioni (animali e umane) che entrano in gioco nella pratica comunicativa. Corpo, viso, muscoli, personalità, dissonanze cognitive, non detto. La comunicazione non verbale può essere utilizzata come strumento di delucidazione e diagnosi di ciò che avviene nel “qui e ora” dell’interazione, come terapia per l’individuo e il gruppo, nonché come forma di autocontrollo o di controllo sociale, giungendo a esprimere più spesso quello che l’autrice definisce l’essere totale, l’in sé più profondo, individuale e relazionale.

Dallo sviluppo del bambino ai rituali d’interazione, dalla danza alle forme di controllo sociale e di manipolazione cinesica, dagli sguardi all’utilizzo di accessori e artefatti. L’abito fa il monaco. Leggere per credere.

Erika Di Giulio

 

Titolo: La Lingua segreta del corpo

Autore: Anne Ancelin Schützenberger

Casa Editrice: Di Renzo Editore, 2017

Pagine: 320

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...