BOOOM!!! È nato l’Universo. Viaggi e avventure di Ipazio “sceriffo dello spazio”

ipazio-libro-bambiniIpazio Pollo è uno stiloso viaggiatore spazio-temporale di professione. Simpatico ficcanaso con la passione per la scienza, da grande vuole fare lo sceriffo. Non gli piace stare fermo e porta al collo un distintivo tutto d’oro da cui non si separa mai. Skate, pinne e casco da astronauta. La sua valigia è pronta: destinazione Universo.Certo ne deve fare di strada. Un bel salto all’indietro di 14 miliardi di anni, una buona dose mal esibita di self control ed eccolo pronto a lanciarsi a tutta birra alla scoperta di luoghi misteriosi e sconfinati.

Un inizio col botto, non c’è che dire, laddove tutto è cominciato. Un boom gigantesco di materia caldissima che, per espansione, ha raggiunto distanze siderali. A Ipazio un po’ di fifa gli viene in effetti, ma poi si ricorda di essere una specie di superstar e allora sembra proprio godersela, catapultato com’è nell’intervallo spazio-tempo, nel caos d’ovatta di polvere e rocce, alle prese con la forza di gravità, risucchiato da un buco nero, in cima alle stelle che bruciano e splendono. Quelle, poi, viste da vicino sono proprio enormi e anche colorate. Rosse, gialle, blu. Tutte tonde come la nostra stella più grande, il Sole, fonte di energia e di vita.

Giovane pennuto curiosone e sbadato, Ipazio mette becco dappertutto, s’inebria del bianco latteo delle galassie, unisce i puntini luminosi nelle costellazioni, fa una corsetta sul tragitto di un anno luce e scatta un selfie, pavoneggiando su Marte, a cavallo di una sonda spaziale.

“Booom!!!” è un viaggio avventuroso dall’origine dell’universo alla formazione delle catene montuose, fino all’evoluzione dell’essere umano così come lo conosciamo oggi, che passa attraverso la comparsa delle prime forme di vita sulla terra e dei primi ominidi, i nostri antenati. Albo illustrato dalla grafica divertente e intuitiva, garantisce un’esperienza di lettura immersiva, ricca di informazioni specifiche, legate all’astronomia e alle scienze naturali.

Una lettura per grandi e piccini che unisce alla freschezza della sintesi narrativa, la semplicità e la purezza dell’intento didattico all’insegna del divertimento e della meraviglia.

Ce ne andremo a zonzo al cospetto dei dinosauri, viaggeremo equipaggiati e veloci per la volta celeste, sulla chioma gassosa e luminescente delle comete, cuocendo al sole, a sfidare l’escursione termica. E poi ancora sulle punte, nel balletto degli astri e dei satelliti, ci tufferemo nel gran blu dell’oceano profondo all’esplorazione degli organismi unicellulari e giocheremo all’hula hoop tra gli anelli di Saturno.

Ipazio, adesso, è giustamente in vacanza. Noi però lo aspettiamo. Siamo innamorati del suo sorriso magico e vogliamo saperne ancora.

Erika Di Giulio

Titolo: BOOOM!!! È nato l’Universo. Viaggi e avventure di Ipazio “sceriffo dello spazio”

Testi: Maria Pia Felici

Illustrazioni: Maurizio Isopo

Casa Editrice: Di Renzo Editore, 2016

PP. 64

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...