Inizia la Settimana della Moda a Milano: al via sfilate, presentazioni ed eventi

milano-moda-donnaSi accendono i riflettori su Milano per il consueto appuntamento di settembre, nei giorni che vanno dal 20 al 25 vedremo succedersi una serie di sfilate, presentazioni ed eventi che presenteranno le proposte moda donna della prossima primavera/estate 2018.

Oltre ai nomi già noti non mancheranno sulle passerelle le nuove proposte, per la prima volta a Milano Moda Donna ci saranno Albino Teodoro, Nicola Brognano che sfilerà con il supporto della Camera Nazionale della Moda, The-Sirius e Sshena.
Tra le novità di questa edizione, Etro e Trussardi hanno deciso di far sfilare insieme le collezioni uomo/donna: questa evoluzione sta prendendo piede tra i designer, è una tendenza che è destinata ad affermarsi sempre di più.
Il sostegno verso l’ambiente ed il rispetto verso il nostro pianeta sono temi su cui c’è ancora necessità di sensibilizzare, proprio su questo si focalizza il premio “The Green Carpet Fashion Awards Italia”. Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Camera Nazionale della Moda e Eco-Age: questo evento vedrà coinvolti alcuni tra i più grandi nomi del Made in Italy come Fendi, Gucci, Prada e Valentino ma anche stilisti emergenti. Il 24 settembre, al Teatro alla Scala, verranno assegnati gli oscar agli stilisti che si sono maggiormente impegnati per l’eco-sostenibilità: sarà il primo “Green Carpet” alla fashion week milanese.
La CNMI da sempre offre un grande supporto ai giovani designer e anche quest’anno ha selezionato 14 marchi sia italiani che internazionali che esporranno al Fashion Hub Market, situato all’interno dell’Unicredit Pavillon. La novità sarà un premio creato dall’azienda DHL in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana: si parla di ben 10,000 euro come supporto all’internazionalizzazione e la premiazione si terrà il 21 Settembre presso l’Unicredit Pavillon di Piazza Gae Aulenti.
Tra i vari eventi della Milano Fashion Week, proseguono anche i festeggiamenti per i 30 anni della rivista Elle: così come lo scorso febbraio, ci sarà un’altra street exhibition di ombrelli rossi sospesi con foto di modelle e personaggi in Via Fiori Chiari, qui il 23 settembre si terrà anche un party.
Un altro appuntamento imperdibile sarà il Fashion Film Festival che, giunto alla sua quarta edizione, sta diventando un evento sempre più importante per mostrare i migliori fashion film del panorama internazionale. I film presentati provengono infatti da più di 50 paesi e saranno proiettati dal 23 al 25 settembre presso il cinema Anteo di Milano. Nella serata inaugurale verrà presentato il film documentario “Franca Chaos e Creation” sulla vita di Franca Sozzani: omaggio ad una donna che alla guida di Vogue ha avuto il coraggio di infrangere le regole e così rivoluzionare i dettami della moda.
Si prospetta quindi una settimana ricchissima di appuntamenti, si contano infatti in programma 63 sfilate, 94 presentazioni e ben 159 collezioni per le proposte moda della prossima primavera/estate, in un contesto che mira ad esaltare sempre di più creatività e idee innovative.

 

Aurora Pianigiani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...