Moda donna fall-winter 2018: le migliori tendenze direttamente dalle sfilate

Settembre è un po’ come l’inizio di un nuovo anno, è un momento in cui si guarda al futuro e si riparte con nuovi progetti e buoni propositi. 

Si lascia l’estate e la sua leggerezza per inoltrarci negli impegni che dall’autunno ci condurranno verso la stagione invernale. Così come si riorganizzano e rinnovano le idee, lo stesso facciamo con gli armadi.
Per prepararci a questo cambio di stagione nel migliore dei modi, andiamo quindi a scoprire quali saranno le tendenze e le proposte per la moda donna autunno/inverno 2017/2018.
trench tod's.jpgTrai capi protagonisti della prossima stagione troviamo innanzitutto il tailleur, i completi giacca pantalone si rifanno al guardaroba maschile ma sono in grado di donare alla donna che li indossa un’eleganza ed una raffinatezza unica.
Parlando di grandi classici a non abbandonarci sarà il trench, ormai un capo evergreen che oltre a riaffermarsi come tendenza per la scorsa primavera ci accompagnerà anche durante questo autunno.
Sempre in tema di cappotti non mancheranno le pellicce specialmente nella versione ecologica e con una variante di colori che andrà da quelli più tenui fino ad arrivare a quelli più accesi.
La pelliccia non sarà presente solo come capospalla, ma anche come materiale che arricchirà i dettagli di vari capi e di accessori tra cui scarpe e borse.
Così come lo scorso anno, cappe e mantelle si riaffermano come must per la stagione fredda.
Anche questo capo è molto versatile e si presta bene ai più svariati usi e probabilmente proprio per questo riesce sempre a riaffermarsi tra le tendenze del periodo.
La moda è da sempre una fonte di comunicazione importantissima poiché riflette e talvolta ridisegna la società in cui viviamo. Per quest’anno il messaggio da diffondere è a sfondo prettamente femminista e viene comunicato proprio attraverso vari slogan stampati sulle t-shirt. La tendenza lanciata la scorsa stagione si riafferma in modo forte e chiaro.
Se avete dei pantaloni di una tuta riposti da qualche parte, magari con tanto di banda laterale, questo è il momento di tirarli fuori.
Lo sportwear sarà infatti molto in auge questa stagione, rivisitato ed abbinato anche consportwear 2018 capi tutt’altro che sportivi. Il risultato sarà un look confortevole ma ricercato. Sportivo sì, ma con stile.
Anche le piume non mancheranno a decorare il nostro inverno, un dettaglio che alle volte può sembrare azzardato ma che con le giuste accortezze  può donare la giusta dose di leggerezza al nostro guardaroba invernale.
Per questo capo non esistono vie di mezzo, c’è chi li ama e cè chi li odia ma una cosa è certa, gli stivaletti a punta con tacco rigorosamente a spillo quest’anno sono una tendenza. Li vedremo non solo neri nella loro variante classica ma anche in varianti dai colori accesi, perfetti per chi ama osare di più.
Se siete amanti dei cappelli non potete farvi sfuggire il basco, che dalle sfilate si è decisamente affermato come moda della stagione. Un piccolo dettaglio capace però di dare un tocco in più al capo che indossate.
Per quanto riguarda le stampe, tra le più in voga ci saranno i pois accompagnati da stampe animalier, motivi tartan e fantasie floreali riproposte anche per l’inverno da vari designer, in abiti sia mini che lunghissimi.
Spostando l’attenzione sui materiali troveremo senza dubbio il velluto, così come il laminato e il denim ma nella sua colorazione più scura, presente dai pantaloni fino ad arrivare ai total look.
Quando si parla di abbigliamento invernale è poi impossibile non pensare al rosso, questo colore è stato infatti uno dei protagonisti indiscussi delle collezioni di numerosi stilisti, specialmente nella sua variante più accesa.
Anche il blu non è mancato in passerella e per quest’anno tra i colori di tendenza si afferma il blu navy , decisamente chic e delicato.

Aurora Pianigiani

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...