Pitti Immagine Uomo 92: a Firenze è boom di fiori e moda


Si è svolta a Firenze dal 13 al 16 giugno 2017, la novantaduesima edizione di Pitti Uomo.
Sono state presentate numerose collezioni di moda e lifestyle per la prossima primavera/ estate che hanno attirato buyer e visitatori da tutto il mondo.
Il tema dei saloni “Boom, Pitti Blooms” ideato da Sergio Colantuoni, è ispirato all’energia vitale.
La fortezza è stata decorata da fiori macroscopici che sono stati presenti su facciate e creazioni artistiche durante tutta la durata della manifestazione.
Tanti i  grandi nomi della moda italiana e internazionale, tra cui  Christian Louboutin che ha presentato per la prima volta a Pitti la sua nuova collezione .
Il designer francese che ha sedotto tutto il mondo con le sue decollete, ha scelto proprio Firenze per il lancio delle nuove sneakers “Aurelien”.
Stavolta niente tacco dodici ma scarpe da uomo con un design decisamente più sportivo, senza però rinunciare a quel tocco di eleganza che da sempre contraddistingue le creazioni dello stilista.
Anche Hugo Boss ha scelto Pitti come palcoscenico per il lancio della collezione HUGO SS 2018 che comprende capi sia femminili che maschili.
Gli abiti sono stati disegnati da Bart de Backer e Jenny Swank Krasteva , caratterizzati da motivi che richiamano il simbolismo vudù e da pennellate di colore che si ispirano all’arte di Basquiat ( writer e pittore afro-americano, è stato uno dei più importanti esponenti del grafitismo).
Un altro special guest presente a Pitti Uomo 92, è stato JW Anderson.
Il designer nordirlandese ha soli 32 anni ed è già affermato a livello internazionale grazie alla qualità manifatturiera ineccepibile delle sue creazioni e alla grande attenzione prestata al design degli accessori che sono sempre molto particolari e mai scontati.
Per la prima volta a Firenze anche Hunting World ha presentato una collezione completa di ready to wear.
Il brand è americano e molti degli abiti realizzati sono perfetti per essere indossati nella vita quotidiana, espressione di uno stile di vita urbano ma con un pizzico di raffinatezza in più.
La collezione è stata realizzata in Italia con tessuti che provengono da tutto il mondo.
Non è mancato lo spazio dedicato alle nuove proposte, numerosi sono stati gli eventi dedicati ai talenti emergenti in un contesto che si presta ad essere sempre più internazionale.
In particolare, grazie al progetto Guest Nation Australia abbiamo avuto modo di conoscere otto giovani designer australiani che per la prima volta hanno trovato spazio in un evento internazionale di moda.
Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, Exinfinitas, Sener Besim, Strateas. Carlucci, P.E Nation e Ten Pieces hanno presentato le loro collezioni in occasione di Pitti Uomo.
Il progetto è stato organizzato in collaborazione con “The Woolmark Company” e con la Fondazione di Pitti Immagine. L’intento era quello di produrre i capi utilizzando la lana merino per dimostrare la versatilità di questo materiale che riesce ad adattarsi alle più varie situazioni climatiche.
Anche per questa edizione Firenze si è riconfermata una vetrina d’eccellenza per la moda maschile, grazie alla presenza di oltre 1200 marchi dei quali più del 40% provenienti dall’estero.
La moda si riconferma una risorsa fondamentale per il fatturato del nostro paese.
Queste manifestazioni sono occasioni immancabili per sostenere ed incrementare quest’industria in cui l’Italia continua ad avere un posto di rilievo che è fondamentale mantenere.

Aurora Pianigiani

Hunting World

JW Anderson

 

Christian Louboutin

 

Hugo Boss

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...