The Rolling Stones Olé Olé Olé: viaggio in America latina

Ronnie Wood, Mick Jagger, Charlie Watts, Keith Richards

I Rolling Stones irromperanno nelle sale cinematografiche italiane, a partire dal 10 aprile, con un documentario elettrizzante che racconta il tour latinoamericano del 2016, distribuito da Wanted Cinema. Un road movie che ripercorre le tappe dei dieci concerti della rock band dal Cile all’Avana, Cuba, dove gli Stones hanno tenuto, per la prima volta, un concerto all’aperto al quale ha assistito oltre un milione di persone, definito un evento storico e paragonato per importanza a quello di Roger Waters nel 1990 dinnanzi al muro di Berlino.

Nato dalla forte passione per la musica e il cinema del regista inglese Paul Dugdale, che ha diretto documentari e film concerto per alcuni dei più grandi artisti internazionali come Adele, Coldplay, Ed Sheeran e Lenny Kravitz, il film intreccia momenti di performance dal vivo con altri più intimi, dietro le quinte, dedicando spazi ai musicisti e all’organizzazione del tour ma anche alle emozioni dei fans e alla cultura locale.
Molti paesi del sud America hanno avuto regimi militari e autoritari per lunghi periodi, nei quali la cultura è stata controllata e censurata, soprattutto quella di origine straniera. Ciò ha portato allo sviluppo di movimenti culturali e di protesta, come quello detto “Rollinga” in Argentina, legati alla band e al potere rivoluzionario dei loro album.
Il messaggio della musica rock, la ribellione e l’anticonformismo che ad esso sono legati, sono esplosi tra la popolazione repressa e resistono anche dopo le svolte democratiche, con un gran fermento e atteggiamenti di vera e propria adorazione verso il simbolo vivente di questa cultura: i Rolling Stones.

Una band che continua ad essere una bandiera, un manifesto di libertà e che non ha perso l’energia e la vitalità che l’accompagna sin dagli anni sessanta.
Gli Stones sono decisamente abituati al successo e all’eccitazione di numerosissimi fans e ciò che rende affascinante questo film è il fatto che non nasconde l’umanità e il continuo stupore dei musicisti, nel vedere quanto sia stato importante e si sia diffuso il loro messaggio tra i latino americani.

Keti Argentelli

 

The Rolling Stones Olé Olé Olé: A trip across Latin America
Regia: Paul Dugdale

Interpreti: Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood, Charlie Watts

Produzione:JA Digital

Distribuzione: Wanted

Durata: 105 minuti

Uscita: 10 aprile 2017

voto: 4/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...